Ho visitato, assieme all’Assessore alle Attività Produttive della Città di Vicenza Silvio Giovine, l’azienda Nuove Energie srl di Via della Meccanica a Vicenza incontrando l’Amministratore Delegato Ing. Gianmaria Massignani.

Nuove Energie srl nasce nel 1980 a Vicenza ed opera nel settore industriale proponendo sistemi per il recupero energetico e delle materie prime: è titolare di numerosi marchi e brevetti depositati in tutto il mondo e si è specializzata nel rendere potabile e riutilizzabile l’acqua in uscita dagli impianti di depurazione.

Nuove Energie srl ha brevettato l’innovativo filtro a dischi Ultrascreen, oggi core business di questa azienda, realizzato in vari modelli e prodotto su scala industriale per riciclare l’acqua, vero bene primario, e renderla idonea all’irrigazione dei campi: un vero aiuto all’ecosistema, una tecnologia all’avanguardia che potrà dare un grande contributo soprattutto laddove l’acqua è un limite non solo allo sviluppo della società, ma alla vita stessa.

Nuove Energie srl realizza un fatturato globale che per l’anno 2020 è stimato in circa 7 milioni di euro, impiegando una forza lavoro dipendente diretta di circa 40 unità. L’aumento delle vendite ha determinato una crescita costante, anno dopo anno, in termini di fatturato, di struttura produttiva e di rete commerciale. Nel maggio del 2019 è stata creata la nuova società commerciale Nuove Energie USA Inc., di completa proprietà di Nuove Energie srl, che si occuperà della vendita e dalla distribuzione dei prodotti NUOVE ENERGIE nel territorio del Nord America (USA e CANADA).

Un’azienda sana, che continua a crescere e a creare occupazione: un successo non casuale, che deriva da importanti investimenti in ricerca e sviluppo, per i quali viene destinata una quota variabile del fatturato che oscilla tra il 2% ed il 3%. Una realtà che ha le sue radici qui a Vicenza, ma che è diventata nel tempo punto di riferimento a livello mondiale tra i costruttori di tecnologie innovative per il trattamento delle acque, esportando con successo in tutto il mondo i propri prodotti. Complimenti all’Amministratore Delegato Gianmaria Massignani e a tutta la sua squadra per i risultati raggiunti da questa azienda, motivo d’orgoglio per il Veneto e per l’Italia.